Spitzbuben allo yogurt

Porzioni: circa 26 biscotti doppi       Tempo di preparazione: 30 minuti       Tempo di cottura: 12 minuti

Ingredienti:

340 g farina 00
125 g yogurt Bella Vita Free senza lattosio bianco
100 g di zucchero
60 g olio di semi
1 uovo (medio)
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezza scorza di limone
vanillina
1 pizzico sale

Per decorare:
150 g di confettura a scelta
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Inizia mescolando in una ciotola l’uovo, lo zucchero e un pizzico di sale con una frusta a mano, fino a sciogliere lo zucchero.

Aggiungi lo yogurt Bella Vita Free senza lattosio bianco, l’olio di semi, la scorza grattugiata di limone e la vanillina, amalgamando brevemente.

Incorpora la farina (tenendone da parte 3-4 cucchiai) e il lievito setacciato, poi impasta prima con una forchetta e infine a mano, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Stendi la frolla a uno spessore di circa 3 mm su un piano leggermente infarinato e ritaglia i biscotti con le apposite formine natalizie: metà dei dischi ottenuti serviranno come basi, mentre l’altra metà andrà forata al centro.

Disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoci nel forno statico preriscaldato a 170°C per circa 12 minuti, finché la base sarà appena dorata.

Una volta raffreddati, decora i biscotti con lo zucchero a velo e spalma un po’ di confettura scaldata (ad esempio lamponi, fragole o albicocche) sulle basi così che si attaccheranno più facilmente.

Infine, accoppia i biscotti.

Gli Spitzbuben allo yogurt sono pronti: leggeri, golosi e perfetti per le feste!